Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza - primo manuale operativo

11 febbraio 2019

L' INPS Piemonte, comunica che:
"Il Reddito di Cittadinanza, disciplinato dal decreto-legge 4 del 28 gennaio 2019, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno.
In merito a ciò si trasmette, in allegato, un primo manuale, che è stato pubblicato in data 6 febbraio 2019 sul portale www.inps.it , che sotto forma di “domande e risposte” illustra le caratteristiche generali della misura, le modalità di presentazione della domanda, i requisiti per l’accesso al beneficio, gli adempimenti a carico del cittadino, le eventuali cause di decadenza.
Si tratta di un primo manuale illustrativo delle nuove misure, il documento sarà aggiornato costantemente dalle competenti Direzioni Centrali e sarà messo a disposizione di tutti gli utenti sul sito istituzionale www.inps.it ."